PROGRAMMI, IMPEGNI E STANDARD DI QUALITA' La casa per anziani Fondazioni Opera Charitas si impegna costantemente nel mantenere elevati gli standard di qualità e di sicurezza al fine di meglio rispondere ai mutevoli bisogni delle persone anziane. Tutela della privacy Tutti gli operatori sono tenuti a mantenere la massima riservatezza sulle informazioni riguardanti l'ospite (le sue condizioni di salute ed altro) fornendole solo a lui direttamente o ai suoi familiari o ad altre persone da lui designate Sviluppo delle risorse umane È necessario un costante aggiornamento di tutti gli operatori per migliorare le loro capacità tecniche, le loro conoscenze e competenze professionali. Parte della formazione viene eseguita tramite aggiornamenti interni. Questo permette l'elaborazione di linee di condotta comuni nell'affrontare le principali problematiche assistenziali. Il personale è incoraggiato a partecipare a dei corsi specifici di formazione continua organizzati per le varie categorie professionali. Prevenzione dei rischi per la salute L'istituto ha avviato al suo interno un processo atto a adeguare la propria struttura, l'organizzazione del lavoro, gli strumenti alla vigente normativa riguardante la sicurezza e la salute dei lavoratori. Igiene Rispetto scrupoloso delle norme d'igiene più attuali con uso di materiali monouso; Sterilizzazione della biancheria da letto delle camere con procedure e metodologie idonee alla tutela dell'igiene ai massimi livelli; servizio di ristorazione svolto applicando un piano di prevenzione per la sicurezza igienica degli alimenti; smaltimento dei rifiuti secondo le norme vigenti. Anti-incendio Adeguata dotazione di mezzi antincendio Impianto automatico di rilevazione fumo Pannelli d'istruzione nelle aree comuni Percorsi di evacuazione protetti con porte taglia-fuoco e illuminazione d'emergenza Addestramento del personale Piano di sicurezza Esiste un accurato piano di sicurezza ed evacuazione approntato attraverso un'attenta valutazione dei rischi e nel rispetto delle vigenti normative. TORNA AI SERVIZI OFFERTI

PROGRAMMI, IMPEGNI E STANDARD DI QUALITA'

La casa per anziani Fondazioni Opera Charitas si impegna costantemente nel mantenere elevati gli standard di qualità e di sicurezza al fine di meglio rispondere ai mutevoli bisogni delle persone anziane.

Tutela della privacy

Tutti gli operatori sono tenuti a mantenere la massima riservatezza sulle informazioni riguardanti l'ospite (le sue condizioni di salute ed altro) fornendole solo a lui direttamente o ai suoi familiari o ad altre persone da lui designate

Sviluppo delle risorse umane

È necessario un costante aggiornamento di tutti gli operatori per migliorare le loro capacità tecniche, le loro conoscenze e competenze professionali. Parte della formazione viene eseguita tramite aggiornamenti interni. Questo permette l'elaborazione di linee di condotta comuni nell'affrontare le principali problematiche assistenziali. Il personale è incoraggiato a partecipare a dei corsi specifici di formazione continua organizzati per le varie categorie professionali.

Prevenzione dei rischi per la salute

L'istituto ha avviato al suo interno un processo atto a adeguare la propria struttura, l'organizzazione del lavoro, gli strumenti alla vigente normativa riguardante la sicurezza e la salute dei lavoratori.

Igiene

Rispetto scrupoloso delle norme d'igiene più attuali con uso di materiali monouso; Sterilizzazione della biancheria da letto delle camere con procedure e metodologie idonee alla tutela dell'igiene ai massimi livelli; servizio di ristorazione svolto applicando un piano di prevenzione per la sicurezza igienica degli alimenti; smaltimento dei rifiuti secondo le norme vigenti.

Anti-incendio

Adeguata dotazione di mezzi antincendio
Impianto automatico di rilevazione fumo
Pannelli d'istruzione nelle aree comuni
Percorsi di evacuazione protetti con porte taglia-fuoc
o e illuminazione d'emergenza Addestramento del personale

Piano di sicurezza

Esiste un accurato piano di sicurezza ed evacuazione approntato attraverso un'attenta valutazione dei rischi e nel rispetto delle vigenti normative.