DOVE SIAMO:

Strada della Castellanza 98, CH-6968 Sonvico

TELEFONO:

+41 (0)91 936 01 11

ORARI DI ACCESSO:

libero dalle 08:00 alle 20:00
reparto CAT/STT dalle 13:30 alle 20:00
sabato, domenica e festivi dalle ore 10.30

ASSISTENZA INFERMIERISTICA SULLE 24 ORE

Il servizio infermieristico è gestito dalla responsabile delle cure, la quale assume la responsabilità di organizzare il lavoro del settore.

Essa si avvale della collaborazione di una caporeparto, di un’infermiera specializzata in geriatria, di una équipe di infermieri diplomati, operatori sociosanitari, assistenti di cura, allievi e stagisti, i cui profili formativi sono riconosciuti dalla Croce Rossa Svizzera. Oltre alle mansioni organizzative che le incombono, la responsabile del settore infermieristico è particolarmente attenta ai bisogni dei pazienti, si assicura inoltre che le cure personalizzate vengono correttamente applicate, e collabora con i famigliari per raccogliere utili informazioni e suggerimenti.

Al personale curante in generale competono le seguenti mansioni:

  • Creare un buon rapporto interpersonale con i residenti, favorire le loro relazioni all’interno ed esterno dell’Istituto, con altri pazienti, parenti, conoscenti, volontari ecc.
  • Provvedere al benessere delle persone attraverso il recupero e il mantenimento delle loro risorse psicofisiche rispettando per quanto è possibile le loro abitudine e ritmi di vita.
  • Osservare e comunicare al diretto superiore il mutamento delle condizioni generali dell’anziano.
  • Eseguire prestazioni tecnico-infermieristiche per cui sono formati.
  • Partecipare alle riunioni quotidiane di reparto aggiornando la documentazione infermieristica;collaborare alla formazione degli allievi e del personale in generale.
  • Collaborare alle ricerche ai fini di un miglioramento delle cure e dell’economicità delle stesse.

Inoltre il personale infermieristico assicura la preparazione e la distribuzione dei medicamenti secondo prescrizione medica. Per le visite mediche fuori dell’Istituto, si fa appello ai parenti degli ospiti, si organizza il taxi o in casi di brevi visite si dispone con un veicolo della Casa.