i reparti

reparto cat / stt

Abbiamo l’opportunità di guarire il cuore, la mente, l’anima e il corpo dei nostri pazienti, le loro famiglie e noi stessi. Forse non ricorderanno il tuo nome, ma non dimenticheranno mai il modo in cui li hai fatti sentire.”
Kintsugi

LE TIPOLOGIE DI SOGGIORNI

SOGGIORNI CAT
Sono degenze di cure acute e transitorie di massimo 14 giorni, direttamente conseguenti ad una fase di ricovero acuto, che hanno l’obiettivo di permettere al paziente di riappropriarsi delle capacità disponibili e delle possibilità presenti nel suo spazio usuale prima della degenza in ospedale.

SOGGIORNI STT
Sono soggiorni terapeutici temporanei con una durata massima di 28 giorni, richiesti dal medico di famiglia con lo scopo di un periodo di riattivazione o di sollievo per i caregivers.

LA FILOSOFIA DEL REPARTO, L’AMBIENTE E IL METODO DI CURA

La filosofia del reparto prevede un percorso terapeutico multi professionale che possa permettere al paziente di tornare nel suo ambiente di vita, con l’obiettivo del recupero e riattivazione delle funzionalità. L’approccio di cura è riattivante, con interventi infermieristici di educazione sanitaria e terapeutica. I principi delle cure sono quelli della medicina riabilitativa: prevenzione, riduzione e recupero guidato degli esiti invalidanti delle malattie, ripristino e mantenimento dell’autonomia del paziente, compatibilmente con le sue residue potenzialità fisiche, psicologiche e vocazionali di vita, per migliorarne la qualità di vita. Lo scopo del soggiorno è quello di cercare di rendere il paziente stabile per il rientro al domicilio nelle condizioni ottimali, attraverso un percorso di costruzione dell’ambiente domestico di presa a carico, strutturato prima del rientro a domicilio: attivazione aiuti domiciliari, adeguamento dei mezzi ausiliari, etc.

Presenza medica costante
- Visita medica quotidiana
- Organizzazione di visite specialistiche presso enti esterni
- Piani di cura individualizzati ed orientati agli obiettivi diagnostici

Cit. Come enuncia la pratica giapponese del Kintsugi (riunire e riparare con l’oro): il danno viene accolto e viene elaborato un percorso che possa aggiungerne valore e riportare alla luce una rinnovata funzionalità, rendendo la fragilità un punto di forza.

contatti

Responsabile di reparto

LUCA CRIMALDI

Email:

l.crimaldi@charitas.ch

Telefono Interno Reparto:

+41 (0)91 936 01 18

Email:

cure2@charitas.ch

DOVE SIAMO:

Strada della Castellanza 98, CH-6968 Sonvico

TELEFONO:

+41 (0)91 936 01 11

ORARI DI ACCESSO:

libero dalle 10:00 alle 20:00
reparto CAT/STT dalle 13:30 alle 20:00
sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 20:00

il tuo parere conta

Di seguito potrà lasciare la sua recensione in base al grado di soddisfazione dei servizi e noi saremo pronti ad adeguare la nostra professionalità in un’ottica di miglioramento continuo.

© 2024 Opera Charitas