fondazione opera charitas

amministrazione

Servizi amministrativi

La struttura, ristrutturata e ampliata nel 2017, offre camere singole con servizio e doccia in camera (unica eccezione al reparto protetto, dove vi sono due camere doppie) e accoglie tre tipologie di ospiti/pazienti:

• Cure acute transitorie (CAT), per pazienti provenienti da un soggiorno ospedaliero acuto
  • Soggiorni terapeutici temporanei (STT), per pazienti provenienti dal domicilio, su prescrizione medica
  • Ospiti fissi (casa per anziani)

L’amministrazione della Fondazione Opera Charitas, si occupa dell’ammissione del paziente/ospite, in età AVS, in base alla richiesta del tipo di soggiorno.

Indipendentemente dal tipo di soggiorno necessario, la struttura tutta accoglie l’Ospite nel pieno rispetto della propria individualità, con cortesia e professionalità, al fine a creare un rapporto di rispetto reciproco e di fiducia, in un momento così delicato della fase di vita dell’anziano.

Soggiorni CAT e STT

Le cure acute transitorie e i soggiorni terapeutici temporanei sono prestazioni di tipo subacuto e post-acuto, finalizzate a ristabilire le condizioni di salute adeguate per vivere a domicilio. Entrambe queste degenze sono richieste su prescrizione medica.

La degenza CAT prevede un ricovero di massimo 14 giorni (ai quali si aggiungono eventualmente ulteriori 14 giorni a discrezione del medico della struttura, nel caso in cui il periodo CAT non sia sufficiente a garantire il rientro a domicilio), mentre il soggiorno STT, ha una durata minima di una settimana e massima di 28 giorni. In entrambi i casi, l’obiettivo primario è consentire il rientro stabile a domicilio.

Il costo per entrambi i tipi di soggiorno è di CHF 50.00 al giorno, comprensivo della partecipazione alle cure e della prestazione alberghiera. Tale importo è fissato dal Cantone ed è applicato da tutte le case che offrono reparti di questo genere. Nel costo citato non sono compresi i costi per servizi di parrucchiera, podologo, trasporti, pasti consumati al bar, lavanderia, telefono.

Ospiti fissi

La struttura consta di 71 posti letto per ospiti fissi, suddivisi fra i piani 1, 3 e 4. L’ammissione nella struttura in quanto residente fisso è indipendentemente dalla situazione finanziaria. Nella struttura si applica infatti la retta differenziata, ovvero la partecipazione finanziaria richiesta al residente è fissata in base al suo reddito e alla sua sostanza.

Al momento dell’ammissione, l’Amministrazione incontra l’ospite e i famigliari e durante un colloquio esplicativo viene illustrata nel dettaglio, compilata e firmata la contrattualistica e vengono fornite tutte le informazioni relative alla struttura e ai molteplici servizi offerti.

La Fondazione Opera Charitas, per il tramite dell’Amministrazione, si occupa della raccolta di vari documenti finanziari, della verifica e dell’immissione dei dati richiesti in un sistema cantonale preposto al fine di determinare la retta da applicare. L’approvazione dell’importo della retta è di spettanza dell’Ufficio degli anziani del Dipartimento della Sanità e della Socialità in base alla documentazione fornita e verificata. Su tale base, l’Amministrazione si occupa dell’emissione mensile della fattura. Tale fatturazione mensile della retta avviene anticipatamente, a inizio mese per il mese corrente. Vengono inoltre fatturate le prestazioni alle casse malati.

Qualora il residente fosse assente per almeno tre giorni dalla struttura per vacanze, ospedalizzazioni o degenze all’esterno, ha diritto a una riduzione della retta nella misura di CHF 20.00 al giorno; il giorno di partenza e del rientro non sono considerate quali assenze.

La ricezione dei principali canali TV è compresa nella retta; un eventuale collegamento internet, se non integrato nel proprio contratto con il fornitore di prestazioni, può essere effettuato tramite l’acquisto in Amministrazione di un voucher Wi-Fi. La casa si assume inoltre il costo dell’assicurazione responsabilità civile.

Assegno Grande Invalido (AGI)

L’AGI è riconosciuto qualora si rendesse necessaria l’assistenza regolare ed importante di terzi per compiere gli atti ordinari della vita (alzarsi, lavarsi, vestirsi, mangiare, cure permanenti, sorveglianza personale). L’ottenimento dell’assegno per grandi invalidi non dipende dunque dal reddito o dalla sostanza bensì dal grado d’invalidità rilevato.

Qualora un ospite fisso fosse a beneficio di un Assegno Grande Invalido di grado medio o elevato, l’Istituto fattura e incassa tale prestazione in aggiunta alla retta e retroattivamente alla data di riconoscimento dell’assegno così come stabilito dalle direttive cantonali. L’ammissione nella casa per anziani fa decadere automaticamente l’eventuale assegno grandi invalidi di grado lieve di cui poteva beneficiare l’anziano al domicilio. La fatturazione dell’AGI non si applica per soggiorni CAT, STT e Temporanei.

Soggiorni temporanei

La struttura, oltre ai soggiorni summenzionati, prevede anche il soggiorno temporaneo. Si tratta di soggiorni della durata massima di tre mesi, e, come per i soggiorni CAT e STT, hanno quale scopo finale il rientro a domicilio. Possono fare seguito al prolungo di un soggiorno di altra tipologia presso la struttura (vedi degenze CAT e STT) quando il rientro a domicilio non è possibile in tempi così brevi, oppure possono essere richiesti dal privato a domicilio, per motivi medici o sociali, tramite l’apposito formulario di iscrizione scaricabile dal sito web. Come per i soggiorni CAT e STT, l’ammissione è subordinata all’approvazione da parte della Direzione sanitaria della struttura, dopo visione della diagnosi e terapia e relativi approfondimenti clinici.

L’ospite temporaneo beneficia delle stesse prestazioni dei residenti di lunga degenza, con firma del relativo Contratto di ammissione per ospite temporaneo.

Per disposizioni cantonali, sul totale dei residenti fissi approvati dal Cantone per la nostra struttura, tre possono essere soggiorni temporanei, per cui in caso di piena occupazione in CPA non è possibile l’ammissione di un paziente temporaneo.

in generale

La finalità è unica: offrire un servizio di qualità irreprensibile, a beneficio in primis dell’ospite e della sua salute, in tutti i suoi aspetti, nonché supportare e assistere i parenti rispondendo alle loro necessità di caregivers coinvolti nella vita sia clinica ed affettiva del loro caro.

documenti scaricabili

Benvenuti nella sezione “Documenti scaricabili” della casa per anziani Fondazione Opera Charitas.
Cliccate sul documento che vi interessa per scaricare il file direttamente sul vostro computer.

Modulo annuncio soggiorno STT

Modulo per la richiesta d’ammissione per soggiorno temporaneo terapeutico (STT) presso la Casa anziani Fondazione Opera Charitas

Modulo annuncio per CAT

Modulo d’annuncio per le cure acute e transitorie (CAT) secondo l’art. 25a cpv. 2 presso la Casa anziani Fondazione Opera Charitas

Modulo annuncio CAT per istituto

Modulo per la richiesta di ammissione alle cure acute transitorie (CAT) presso la Casa anziani Fondazione Opera Charitas

Ammissione temporanee

Modulo per la richiesta d’ammissione per soggiorno temporaneo presso la Casa anziani Fondazione Opera Charitas

Ammissione permanente

Modulo per la richiesta d’ammissione per soggiorno permanente presso la Casa anziani Fondazione Opera Charitas

contatti

info@charitas.ch

Orari di apertura dell’Amministrazione:

dal lunedì al venerdì, dalle 08.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Basi legali

- 832.10 Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) del 18 marzo 1994
- 873.100 Legge concernente il promovimento, il coordinamento e il finanziamento delle attività a favore delle persone anziane (LAnz) del 30 novembre 2010
- 873.100 Regolamento d’applicazione della legge concernente il promovimento, il coordinamento e il finanziamento delle attività a favore delle persone anziane (RLAnz) del 22 agosto 2012

DOVE SIAMO:

Strada della Castellanza 98, CH-6968 Sonvico

TELEFONO:

ORARI DI ACCESSO:

libero dalle 10:00 alle 20:00
reparto CAT/STT dalle 13:30 alle 20:00
sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 20:00

il tuo parere conta

Di seguito potrà lasciare la sua recensione in base al grado di soddisfazione dei servizi e noi saremo pronti ad adeguare la nostra professionalità in un’ottica di miglioramento continuo.