il nostro istituto

filosofia di cura

La fondazione Opera Charitas dispone di una casistica differenziata nei diversi reparti di cura: Unità Abitativa Protetta, Reparto post-acuto e Casa Anziani. Il filo conduttore è l’attenzione personalizzata al paziente/residente e ai suoi bisogni. L’organizzazione proattiva al cambiamento permette di mirare alla qualità e all’innovazione. Fondamentale per noi è la collaborazione tra medici, equipe infermieristica-assistenziale e altri servizi.

La nostra missione:

Desideriamo essere conosciuti per la passione e la professionalità con cui ci prendiamo cura della persona nella sua integrità, facendo la differenza. Il personale è specializzato ed in continuo aggiornamento. Il focus comune è quello della presa a carico personalizzata di ogni residente. Il caregiver è per noi di grande importanza per l'alleanza terapeutica nel processo di cura.

La nostra visione:

Ispirare speranza e contribuire alla salute di anima, mente e corpo, creando un'esperienza di vita che comprende: personalizzazione e miglioramento della qualità di vita. Per noi il concetto di salute è il bene più prezioso e ci impegniamo costantemente per sostenere il residente nel suo percorso di vita, cercando, laddove possibile, di mantenere le risorse e un equilibrio psico-fisico.

fondazione opera charitas

LA MAGNA CARTA

Attraverso la dichiarazione enunciata con la Magna Carta, la Fondazione Opera Charitas vuole esprimere l’ideale professionale a cui ogni collaboratore deve tendere ed ispirarsi per il suo operato quotidiano.
La Magna Carta è la base per la presa di decisioni strategiche, per stabilire priorità e per motivare l’organizzazione stessa al perseguimento degli obiettivi.

LA DECLINAZIONE OPERATIVA

1 / Mi impegno affinché ogni mia azione sia rivolta a generare valore.

Desideriamo dare vita alla missione e alla visione. Miglioriamo l'immagine della Fondazione Opera Charitas affinché siano attratti residenti e collaboratori di talento.

2 / Sono respons-abile delle mie azioni.

Desideriamo essere percepiti come professionisti.

3 / Accetto gli errori, li comunico e li risolvo in maniera duratura.

Desideriamo migliorare la cultura dell'errore. Liberiamo tempo ed energia.

4 / Contribuisco ad un ambiente di lavoro piacevole nel quale ognuno si senta accolto e valorizzato ed esprima il proprio contributo e talento in favore del bene comune.

L'ambiente di lavoro siamo noi, lo generiamo ogni istante.

5 / Mi relaziono con rispetto e valorizzo i miei colleghi.

Desideriamo un ambiente di lavoro sereno e collaborativo per noi e per i residenti. Desideriamo un'alta soddisfazione dei residenti.

6 / Promuovo e tutelo con fermezza il bene comune.

Desideriamo favorire la serenità di ciascun collaboratore.

7 / Mi oriento con impegno e determinazione al miglioramento continuo.

Desideriamo migliorare la qualità dei servizi offerti ed essere fieri del nostro contributo.

8 / Porto a termine i miei compiti con convinzione.

Soli possiamo ottenere poco. Uniti possiamo raggiungere traguardi più ambiziosi.

Il talento porta a vincere le partite, il lavoro di squadra consente di ottenere grandi traguardi.

1 / EGUAGLIANZA

dei Cittadini/utenti nei confronti dei servizi erogati, intesa non solo come uniformità ed imparzialità delle prestazioni, ma anche come assoluto divieto di discriminazione nei confronti di esigenze particolari; sempre nel rispetto dell’impronta spirituale del fondatore

2 / RISPETTO

per la dignità della persona e delle specificità individuale senza distinzioni di nazionalità, etnìa, religione, lingua, condizioni economiche e opinioni politiche – teso alla realizzazione di un rapporto di piena fiducia

3 / INTEGRITÀ ED ONESTÀ

come fonti di ispirazione quotidiana

4 / CONTINUITÀ

l’organizzazione garantisce la continuità sulle 24 ore e su 365 giorni annui delle prestazioni mediante la predisposizione di appositi turni dei servizi assistenziali e di cura

5 / EQUITÀ, EFFICIENZA ED EFFICACIA

dell’attività operativa e gestionale: costante è la ricerca per erogare le prestazioni in modo razionale, senza spreco di risorse e nella ricerca di una qualità sempre migliore

6 / TUTELA

del corretto utilizzo dei servizi, come forma di rispetto verso la comunità sociale

7 / SENSO DI RESPONSABILITÀ

degli Operatori nei confronti dei Cittadino/ utente, dell’Istituto e della comunità sociale

8 / FILOSOFIA DELL’ANIMAZIONE

Quando una persona anziana entra in istituto spesso compie questo passo non per propria libera decisione, ma per cause di forza maggiore: ciò porta a problemi di ambientamento, traumi e, addirittura, ad un ulteriore aggravamento. Ci sono fattori che portano l’anziano a perdere la propria identità: Depersonalizzazione Distanza sociale Trattamento in blocco Mancanza di valutazione della routine quotidiana Da tutto questo proviene la condizione di disagio che l’anziano è costretto a vivere, con conseguente depressione, solitudine, disistima, ecc.. La realizzazione dell’animazione si esplica poi nella realizzazione delle motivazioni seguenti: fare in modo che l’anziano non consideri terminata la propria esistenza e desideri essere coinvolto. Ciò si realizza tramite la mobilizzazione e le diverse attività, in modo che l’ospite recuperi una certa autonomia, rinforzando le capacità fisiche e psichiche. Occorre inoltre sviluppare l’indipendenza nelle normali attività quotidiane, incoraggiare la socializzazione con gli operatori e gli altri anziani, orientare alla realtà, migliorare la qualità della vita, creando un ambiente confortevole, sicuro e familiare. Queste caratteristiche possono essere facilmente ricondotte ai principi basilari dell’animazione.

9 / PARTECIPAZIONE

sociale e apertura alle istanze della comunità locale: ogni osservazione, suggerimento, consiglio, critica, proposta viene valutata in funzione della creazione di un servizio migliore. In questo contesto, l’Istituto intende perseguire l’innalzamento costante della qualità dei servizi offerti. Al centro della sua missione resta il benessere e la dignità della persona anziana, la professionalità dei suoi operatori e una corretta ed efficiente conduzione gestionale.

DOVE SIAMO:

Strada della Castellanza 98, CH-6968 Sonvico

TELEFONO:

ORARI DI ACCESSO:

libero dalle 10:00 alle 20:00
reparto CAT/STT dalle 13:30 alle 20:00
sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 20:00

il tuo parere conta

Di seguito potrà lasciare la sua recensione in base al grado di soddisfazione dei servizi e noi saremo pronti ad adeguare la nostra professionalità in un’ottica di miglioramento continuo.