Assistenza infermieristica sulle 24 ore

Il servizio infermieristico è gestito dalla responsabile delle cure, la quale assume la responsabilità di organizzare il lavoro del settore.
  • Assistenza infermieristica sulle 24 ore

Essa si avvale della collaborazione di una caporeparto, di un’infermiera specializzata in geriatria, di una équipe di infermieri diplomati, operatori sociosanitari, assistenti di cura, allievi e stagisti, i cui profili formativi sono riconosciuti dalla Croce Rossa Svizzera. Oltre alle mansioni organizzative che le incombono, la responsabile del settore infermieristico è particolarmente attenta ai bisogni dei pazienti, si assicura inoltre che le cure personalizzate vengono correttamente applicate, e collabora con i famigliari per raccogliere utili informazioni e suggerimenti.

Al personale curante in generale competono le seguenti mansioni:

• Creare un buon rapporto interpersonale con i residenti, favorire le loro relazioni all’interno ed esterno dell’Istituto, con altri pazienti, parenti, conoscenti, volontari ecc.
  • Provvedere al benessere delle persone attraverso il recupero e il mantenimento delle loro risorse psicofisiche rispettando per quanto è possibile le loro abitudine e ritmi di vita.
  • Osservare e comunicare al diretto superiore il mutamento delle condizioni generali dell’anziano.
  • Eseguire prestazioni tecnico-infermieristiche per cui sono formati.
  • Partecipare alle riunioni quotidiane di reparto aggiornando la documentazione infermieristica;collaborare alla formazione degli allievi e del personale in generale.
  • Collaborare alle ricerche ai fini di un miglioramento delle cure e dell’economicità delle stesse.

Inoltre il personale infermieristico assicura la preparazione e la distribuzione dei medicamenti secondo prescrizione medica. Per le visite mediche fuori dell’Istituto, si fa appello ai parenti degli ospiti, si organizza il taxi o in casi di brevi visite si dispone con un veicolo della Casa.