FONDAZIONE OPERA CHARITAS
Eguaglianza, Rispetto
Integrità ed Onestà

Orari

Orari di accesso

L’ingresso alla casa è libero dalle 08:00 alle 20:00, nel reparto CAT/STT gli orari di visita sono dalle 13:30 alle 20:00

Orari dei pasti

Colazione dalle 08:00 alle 09:30, pranzo dalle 12:00 alle 13:00 e la cena dalle 18:00 alle 19:00

Funzioni religiose

Tutti i sabati alle ore 16:00

Programmi, impegni e standard di qualità

La casa per anziani Fondazioni Opera Charitas si impegna costantemente nel mantenere elevati gli standard di qualità e di sicurezza al fine di meglio rispondere ai mutevoli bisogni delle persone anziane.
  • Programmi, impegni e standard di qualità

Aspetti strutturali

È in corso un processo di ristrutturazione degli stabili a Sonvico che terminerà nel 2015 al fine di meglio rispondere ai mutevoli bisogni delle persone anziane con le differenti patologie e adeguarsi agli svariati standard di qualità richiesti dalla legge e rivolti al miglioramento delle prestazioni offerte. Così come l'implementazione della collaborazione in rete con istituti analoghi della regione.

 

Tutela della privacy

Tutti gli operatori sono tenuti a mantenere la massima riservatezza sulle informazioni riguardanti l'ospite (le sue condizioni di salute ed altro) fornendole solo a lui direttamente o ai suoi familiari o ad altre persone da lui designate.

 

Sviluppo delle risorse umane

È necessario un costante aggiornamento di tutti gli operatori per migliorare le loro capacità tecniche, le loro conoscenze e competenze professionali. Parte della formazione viene eseguita tramite aggiornamenti interni. Questo permette l'elaborazione di linee di condotta comuni nell'affrontare le principali problematiche assistenziali. Il personale è incoraggiato a partecipare dei corsi specifici di formazione continua organizzati per le varie categorie professionali.

 

Prevenzione dei rischi per la salute

L'istituto ha avviato al suo interno un processo atto a adeguare la propria struttura, l'organizzazione del lavoro, gli strumenti alla vigente normativa riguardante la sicurezza e la salute dei lavoratori.

 

Igiene

Rispetto scrupoloso delle norme d'igiene più attuali con uso di materiali monouso

Sterilizzazione della biancheria da letto delle camere con procedure e metodologie idonee alla tutela dell'igiene ai massimi livelli

servizio di ristorazione svolto applicando un piano di prevenzione per la sicurezza igienica degli alimenti, smaltimento dei rifiuti secondo le norme vigenti.

 

Antincendio

  • Adeguata dotazione di mezzi antincendio
  • Impianto automatico di rilevazione fumo
  • Pannelli d'istruzione nelle aree comuni
  • Percorsi di evacuazione protetti con porte taglia-fuoco e illuminazione d'emergenza
  • Addestramento del personale

 

Piano di sicurezza

Esiste un accurato piano di sicurezza ed evacuazione approntato attraverso un'attenta valutazione dei rischi e nel rispetto delle vigenti normative.

charitas.ch usa i cookies. Più informazioni Chiudi