Warning: Illegal string offset 'type' in /var/www/vhosts/charitas.ch/httpdocs/typo3conf/ext/dce/Classes/Domain/Repository/DceRepository.php on line 108
Fondazione Opera Charitas
FONDAZIONE OPERA CHARITAS
Eguaglianza, Rispetto
Integrità ed Onestà

Orari

Orari di accesso

L’ingresso alla casa è libero dalle 08:00 alle 20:00, nel reparto CAT/STT gli orari di visita sono dalle 13:30 alle 20:00

Orari dei pasti

Colazione dalle 08:00 alle 09:30, pranzo dalle 12:00 alle 13:00 e la cena dalle 18:00 alle 19:00

Funzioni religiose

Tutti i sabati alle ore 16:00

Ristorazione

Cucina e caffetteria

Per far in modo che ogni ospite si senta come a casa propria, la cucina della Fondazione Opera Charitas offre servizi alberghieri, che contribuiscano a rendere accoglienti gli spazi e il più confortevole possibile la vita degli ospiti all'interno della struttura.

Il servizio di ristorazione prevede la preparazione di colazione, pranzo, merenda e cena negli appositi locali all'interno della struttura.

I menu sono elaborati da un cuoco dietista sulla base delle esigenze alimentari della terza età. Il menu garantisce ampia scelta ed è modulato su cicli settimanali e stagionali, ma può essere modificato nel caso in cui, su indicazione del medico, un ospite abbia la necessità di seguire un regime alimentare personalizzato. I familiari possono consumare i pasti assieme al proprio caro previa prenotazione presso l'amministrazione.

Nel corso del mese di ottobre 2017 è stata attivata la nuova Caffetteria al 1° piano, per offrire un punto di ristoro, oltre che per gli ospiti e i loro parenti in visita, anche alla popolazione della zona. 

Un ampio e luminoso spazio aperto alla tranquilla convivialità e lontano dalla frenesia della città; il luogo ideale dove sorseggiare una buona bevanda godendo della splendida vista sul golfo di Lugano e le montagne circostanti.

Finger Food

Mangiare con le mani per contrastare la malattia

 

Al fine di rafforzare l'autonomia e di conseguenza l'autostima negli ospiti affetti da demenze senili, il team della fondazione Opera Charitas composto dal personale curante e dal personale di cucina e coadiuvato dal medico, ha iniziato un progetto sperimentale che permetta agli anziani di mangiare da soli attraverso il finger food.

Il momento del pasto per i pazienti affetti da demenze senili causa un forte stress con conseguenti comportamenti aggressivi. Da qui è nata l'idea di introdurre la possibilità di nutrirsi con le mani in completa autonomia senza tralasciare le tradizioni culinarie care alla nostra cucina. Bocconcini, cibo a dadini, arancini di patate, ecc. così come piatti colorati alleati per rallentare le malattie come l'Alzheimer.

Fourchette Verte

charitas.ch usa i cookies. Più informazioni Chiudi