DOVE SIAMO:

Strada della Castellanza 98, CH-6968 Sonvico

TELEFONO:

+41 (0)91 936 01 11

ORARI DI ACCESSO:

libero dalle 08:00 alle 20:00
reparto CAT/STT dalle 13:30 alle 20:00
sabato, domenica e festivi dalle ore 10.30

FILOSOFIA

Oggi, l’istituto costituisce di fatto una struttura di servizi inserita in un quadro normativo e sociale profondamente diverso da quello di oltre settanta anni fa; svolge le proprie molteplici attività nell’ambito della pianificazione territoriale dei servizi socio-sanitari integrati e nel rispetto delle normative cantonali.

Le finalità istituzionali attuali sono ben espresse nello Statuto che agli articoli 2 e 3 recita:

La Fondazione ha per scopo l’esercizio di un istituto medicalizzato per il soggiorno permanente o temporaneo di persone anziane.

A fruire dei benefici della Fondazione saranno ammesse le persone anziane d’ambo i sessi residenti nel Comune di Sonvico e, subordinatamente, nel Luganese, fermo restando la convenzione fra la Fondazione e il comune di Cadro cui sono riservati un determinato numero di letti.

La casa per anziani Fondazione Opera Charitas ha per scopo di provvedere: al ricovero, alla cura sanitaria, all’accoglienza, all’assistenza, all’ospitalità, alla custodia, di persone anziane. Le prestazioni erogate sono di assistenza sanitaria e di interventi diretti al mantenimento ed al miglioramento dello stato di salute e del grado di autonomia della persona anziana. L’istituto intende offrire all’ospite un luogo dove vivere con un’alta qualità creando un ambiente gioioso e sereno. Un’assistenza mirata ai bisogni individuali di ogni ospite, bisogni di ordine fisico e funzionale, ma anche delle attività quotidiane e delle attività sociali e di relazione così come un’assistenza spirituale nel rispetto del proprio credo.

L’istituto è orientato a tutte le persone anziane affette da pluripatologie, fisiche, psichiche, sensoriali o miste, bisognosi sia di assistenza medica, infermieristica e riabilitativa.

Le funzioni che l’istituto è chiamato a svolgere sono dunque molteplici e trovano la loro peculiarità nelle due componenti del servizio: una sociale, che richiede attenzione ad una serie di aspetti che coinvolgono non solo l’ospite, ma anche la sua famiglia e che spaziano tra i più vari bisogni (assistenza, animazione, servizi di supporto alberghiero), l’altra sanitaria, che prende a carico la persona anziana con l’obiettivo di promuovere e salvaguardare l’equilibrio del suo stato globale.

Al centro dei propri interessi la Fondazione Opera Charitas pone la persona e, per svolgere al meglio i propri compiti, mette in campo il proprio patrimonio professionale, culturale, umano e spirituale, aprendolo ai contributi ed alle collaborazioni esterne (CPA, Associazioni, volontariato, ecc).

I principi e i valori istituzionali che ispirano i programmi, la conduzione, le attività degli operatori, i rapporti con la popolazione/utenza, i risultati da conseguire nel pieno rispetto delle norme del settore, sono:

EGUAGLIANZA dei Cittadini/utenti nei confronti dei servizi erogati, intesa non solo come uniformità ed imparzialità delle prestazioni, ma anche come assoluto divieto di discriminazione nei confronti di esigenze particolari; sempre nel rispetto dell’impronta spirituale del fondatore;

RISPETTO per la dignità della persona e delle specificità individuale senza distinzioni di nazionalità, etnìa, religione, lingua, condizioni economiche e opinioni politiche – teso alla realizzazione di un rapporto di piena fiducia;

INTEGRITÀ ED ONESTÀ come fonti di ispirazione quotidiana;

CONTINUITÀ: l’organizzazione garantisce la continuità sulle 24 ore e su 365 giorni annui delle prestazioni mediante la predisposizione di appositi turni dei servizi assistenziali e di cura;

EQUITÀ, EFFICIENZA ED EFFICACIA dell’attività operativa e gestionale: costante è la ricerca per erogare le prestazioni in modo razionale, senza spreco di risorse e nella ricerca di una qualità sempre migliore;

TUTELA del corretto utilizzo dei servizi, come forma di rispetto verso la comunità sociale;

SENSO DI RESPONSABILITÀ degli Operatori nei confronti dei Cittadino/ utente, dell’Istituto e della comunità sociale;

PARTECIPAZIONE sociale e apertura alle istanze della comunità locale: ogni osservazione, suggerimento, consiglio, critica, proposta viene valutata in funzione della creazione di un servizio migliore.

In questo contesto, l’Istituto intende perseguire l’innalzamento costante della qualità dei servizi offerti. Al centro della sua missione resta il benessere e la dignità della persona anziana, la professionalità dei suoi operatori e una corretta ed efficiente conduzione gestionale.

FILOSOFIA DELL’ANIMAZIONE
Quando una persona anziana entra in istituto spesso compie questo passo non per propria libera decisione, ma per cause di forza maggiore: ciò porta a problemi di ambientamento, traumi e, addirittura, ad un ulteriore aggravamento. Ci sono fattori che portano l’anziano a perdere la propria identità:

  • Depersonalizzazione
  • Distanza sociale
  • Trattamento in blocco
  • Mancanza di valutazione della routine quotidiana

Da tutto questo proviene la condizione di disagio che l’anziano è costretto a vivere, con conseguente depressione, solitudine, disistima, ecc..

La realizzazione dell’animazione si esplica poi nella realizzazione delle motivazioni seguenti: fare in modo che l’anziano non consideri terminata la propria esistenza e desideri essere coinvolto. Ciò si realizza tramite la mobilizzazione e le diverse attività, in modo che l’ospite recuperi una certa autonomia, rinforzando le capacità fisiche e psichiche.

Occorre inoltre sviluppare l’indipendenza nelle normali attività quotidiane, incoraggiare la socializzazione con gli operatori e gli altri anziani, orientare alla realtà, migliorare la qualità della vita, creando un ambiente confortevole, sicuro e familiare. Queste caratteristiche possono essere facilmente ricondotte ai principi basilari dell’animazione.